Ormone della crescita GH: effetti avversi nel body building e nello sport
Il trattamento può essere iniziato soltanto dopo aver intrapreso un percorso psicologico e deve essere prescritta e seguita da un endocrinologo esperto in tale ambito. L’ormone della crescita è secreto dalla ghiandola ipofisi e svolge diverse funzioni, agendo su ossa, cartilagini, muscoli e fegato attraverso la produzione di particolari sostanze responsabili dell’accrescimento osseo, quali le somatomedine (somatomedina-C o IGF1, acronimo dall’inglese Insulin-like Growth Factor). L’acromegalia è una malattia rara causata dall’eccessiva produzione dell’ormone della crescita, conosciuto anche come GH (acronimo dall’inglese Growth Hormone), in età adulta. La ricerca ha dimostrato che la somministrazione di CJC-1295 una volta alla settimana aiuta ad aumentare le concentrazioni plasmatiche di GH (2-10 volte di più) per un periodo fino a 6 giorni dopo l’iniezione. Inoltre, aumenta i livelli di IGF-1 da 1,5 a 3 volte, per un periodo da 9 a 11 giorni, senza effetti collaterali negativi. Il testosterone è disponibile in preparazioni farmaceutiche con caratteristiche diverse tra loro.
- Mancano però studi che attestino i risultati di questi trattamenti a lungo termine e viene comunque raccomandato di usare solo i prodotti che siano stati testati e approvati dalle agenzie regolatorie.
- Questo processo consente al tessuto muscolare di crescere, aumentando così la massa muscolare e la funzione.
- Se ogni visitatore del sito facesse anche solo una piccola donazione, la nostra raccolta fondi terminerebbe in pochi giorni permettendoci di continuare a sostenere i malati e i loro familiari lungo il percorso della malattia.
- La terapia sostitutiva con ormone della crescita ha lo scopo di normalizzare e incrementare la velocità di crescita staturale, assicurare un’altezza finale adeguata compatibile con la statura dei genitori, assicurare un buono sviluppo della massa muscolare sia scheletrica che cardiaca.
- È stato pubblicato un solo studio (francese) a lungo termine che ha riportato guadagni medi di 3,5 cm su bambini di bassa statura.
Sulla base dei dati attuali è improbabile che la somatropina sia responsabile di questa patologia. Il trattamento con l’ormone della crescita non è associato ad un aumento delle recidive nei pazienti con completa remissione di tumori o di patologie maligne. Nonostante questo, i pazienti che hanno ottenuto una completa remissione da patologie maligne devono essere controllati accuratamente per escludere recidive prima di iniziare la terapia con Norditropin.
Quando si usa l’ormone della crescita
Dosaggio di Ipamorelin negli atleti di forzaPer gli atleti di forza e i culturisti che fanno attività fisica regolarmente, l’Ipamorelin è di solito preso due o tre volte al giorno ad una media di 200 μg a 300 μg per dose. Per ottenere i migliori risultati, una dose viene assunta circa 40 minuti prima dell’allenamento per garantire un aumento delle prestazioni durante l’esercizio fisico intenso. Dosaggio di Ipamorelin per utenti nuoviPer i principianti, si consiglia di assumere Ipamorelin 1 volte al giorno al mattino dopo aver mangiato. Prendetelo alla stessa ora ogni giorno per assicurarvi di introdurlo nel vostro corpo a un livello costante. Il trattamento dei sintomi del Parkinson prevede invece di assumerla 2 volte al dì, sempre con del cibo.
- Negli adulti il test di stimolazione viene prescritto in presenza di sintomi della carenza di ormone della crescita e/o di ipopituitarismo, ad esempio una diminuzione della densità ossea, affaticamento, valori sfavorevoli dei lipidi e una scarsa resistenza allo sforzo fisico.
- Laddove è possibile, viene preferita la terapia topica vaginale e si utilizzano farmaci a bassi dosaggi e per il minor tempo possibile.
- Oltre il sonno, altri stimoli alla secrezione di GH sono rappresentati dall’esercizio fisico, traumi, sepsi e stato nutrizionale.
- La terapia prevede la somministrazione dello stesso ormone presente in ciascuno di noi, ma prodotto in laboratorio con altissimi standard di sicurezza, tramite somministrazioni sottocutanee con specifici strumenti che la rendono ben accetta dalla stragrande maggioranza dei bambini.
- Inoltre, la somatotropina promuove la ritenzione dei liquidi extracellulari, con immediato aumento della percentuale di acqua corporea e del volume complessivo.
È stato dimostrato che l’assunzione della pillola può ridurre dal 30 al 50 per cento le possibilità di sviluppare un tumore ovarico rispetto a chi non ne ha mai fatto uso. Tale riduzione è stata osservata anche nelle donne con mutazioni dei geni BRCA1 e 2 e quindi ad alto rischio familiare di sviluppare un cancro del seno o dell’ovaio. Tuttavia oggi la pillola non è considerata un farmaco preventivo per il tumore ovarico. Nei casi di deficit di GH, la terapia sostitutiva con GH serve a riportare gradualmente la statura del bambino verso il “profilo” di crescita che il bambino avrebbe avuto in condizioni di normalità. Senza la terapia il bambino andrebbe incontro ad una statura sempre più bassa da quella dei suoi coetanei e del suo “ target genetico”, raggiungendo una statura finale che potrebbe essere di molto inferiore a quella media dei suoi genitori, con disagi psicologici significativi per il bimbo stesso.
MALATTIE DALLA A ALLA Z
Provocano meno disturbi di erezione, ma più dolore a livello mammario rispetto agli agonisti dell’LHRH. Possono essere associati ad altri medicinali o nelle prime fasi di trattamento per ridurre l’effetto provocato dal temporaneo aumento della produzione di androgeni (flare-up), oppure per tutta la durata del trattamento per potenziarne l’effetto (blocco androgenico totale). Gli effetti collaterali degli inibitori dell’aromatasi possono essere di entità variabile a seconda della persona e delle diverse fasi del trattamento. Ciò dipende anche dalle condizioni generali di salute, dalla dose di farmaco prescritta e dalla possibile interazione di questa cura con altre sostanze.
- Tra questi l’ipoglicemia indotta da insulina, i betabloccanti, il glucagone, la vasopressina, la clonidina.
- La terapia con GH può essere somministrata fino al raggiungimento della statura definitiva, geneticamente determinata.
- Studi più recenti indicano che l’ormone della crescita ha l’effetto di aumentare l’elasticità degli sprinter con conseguente miglioramento del rendimento.
- Partendo dall’osservazione che alcuni ormoni favoriscono lo sviluppo dei tumori, i ricercatori hanno nel tempo messo a punto molecole che contrastano l’azione ormonale.
- Al momento non ci sono dati sufficienti circa la condotta clinica da tenere nei pazienti nei quali l’ipertensione endocranica benigna si sia risolta.
- La ricerca ha dimostrato che la somministrazione di CJC-1295 una volta alla settimana aiuta ad aumentare le concentrazioni plasmatiche di GH (2-10 volte di più) per un periodo fino a 6 giorni dopo l’iniezione.
L’ormone della crescita, chiamato anche ormone somatotropo, è un ormone proteico composto da una sequenza di 191 amminoacidi, cioè molecole aggregate in lunghe catene che hanno lo scopo di formare proteine. La sua funzione principale è quella di promuovere la crescita, ma l’effetto dell’ormone è sicuramente maggiore. Nel tumore dell’utero, la terapia ormonale si prescrive solo quando la malattia colpisce l’endometrio, il rivestimento interno dell’organo, ma non quando riguarda il collo, cioè nel caso di tumore della cervice uterina. L’endometrio, infatti, come la ghiandola mammaria o l’ovaio, risponde ciclicamente all’azione degli ormoni sessuali femminili, estrogeni e progesterone, che nella donna in età fertile fanno proliferare e maturare ogni mese questo tessuto per predisporlo a un’eventuale gravidanza. Il trattamento ormonale è comunque un’arma preziosa per ridurre il rischio che la malattia diagnosticata in fase iniziale si ripresenti dopo un trattamento locale, ma anche per ridurre i sintomi della malattia in stadio avanzato, rallentando o fermando la crescita delle cellule tumorali. In questi casi gli ormoni riescono in genere a controllare il tumore della prostata per diversi anni.
Pertanto, salvo in alcuni casi individuali specifici, la sostituzione ormonale non è raccomandata. Il declino senile della produzione ormonale si associa a un aumentato invecchiamento della pelle, ma anche alla diminuzione della massa muscolare, della densità minerale ossea, del desiderio sessuale, della funzione erettile, dell’attività intellettuale e dell’umore 1, 2, 3. Nelle donne pre-menopausa, la terapia ormonale può causare cambiamenti nel ciclo mestruale, inclusa la cessazione delle mestruazioni. Molte persone sono solite ricorrere all’automedicazione o al ricorso di sostanze che rientrano in qualche modo nella cosiddetta “Medicina alternativa”. Queste sostanze non sempre sono utili a curare la tua malattia, e molto spesso invece possono interagire o compromettere l’efficacia dei medicinali effettivamente efficaci prescritti dal tuo medico per curare la tua malattia. Anche il farmacista può darti preziosi consigli su un utilizzo appropriato di queste sostanze, o comunicarti quando sono controindicate.
L’inserimento dei dati personali dell’utente all’interno di eventuali maling list, al fine di invio di messaggi promozionali occasionali o periodici, avviene soltanto dietro esplicita accettazione e autorizzazione dell’utente stesso. La Società può utilizzare i dati di navigazione, ovvero i dati raccolti automaticamente tramite i Siti della Società. Pacini editore srl può registrare l’indirizzo IP (indirizzo che identifica il dispositivo dell’utente su internet), che viene automaticamente riconosciuto dal nostro server, pe tali dati di navigazione sono utilizzati al solo fine di ottenere informazioni statistiche anonime sull’utilizzo del Sito .
L’inizio della terapia con l’ormone somatotropo o cosiddetto della crescita (GH) – a seguito di una diagnosi di problemi dell’accrescimento – è sicuramente un evento che stravolge la normale quotidianità sia del bambino, in primis, sia dei genitori. Il GH è somministrato tramite iniezione sottocutanea (nel tessuto adiposo), ogni giorno in genere al mattino, per “mimare” il più possibile le secrezioni fisiologiche. Le dosi comunemente usate sono 1-2 UI nell’adulto come terapia di mantenimento e 2-5 UI (0,3mg/kg/settimana) nel bambino-adolscente; 1 UI (unità internazionale) corrisponde a 0,33mg di sostanza. Come target terapeutici nel bambino si valuta la crescita, l’età ossea e valori di IGF-1; nell’adulto i valori di IGF-1, la densità ossea, il BMI e altri parametri ematici.
Un’iperproduzione è più comune in caso di una proliferazione benigna, mentre la perdita di funzione e l’invasione del tessuto circostante, tipiche della trasformazione maligna, comportano più spesso una carenza dell’ormone. Al fine di seguire costantemente l’evoluzione clinica del bambino, ogni individuo che è in terapia con GH biosintetico deve essere sottoposto periodicamente a visite endocrinologiche steroidi prezzo pediatriche, generalmente ogni 6-8 mesi. È molto importante visitare e misurare la crescita del bambino per poter valutare accuratamente la risposta all’ormone in termini di velocità di accrescimento. Assieme alle visite endocrinologiche è sempre opportuno effettuare esami del sangue e strumentali, come la radiografia alla mano e polso di sinistra per una valutazione dell’età ossea del bambino.